.
Soffri di una fobia cioè hai una paura e repulsione nei confronti di situazioni, oggetti, animali o persone? Eviti certe situazioni, oggetti o soggetti che ti fanno stare male?
In realtà si può convivere con alcune fobie… quella degli aghi… non tutti i giorni dobbiamo andare a fare un prelievo di sangue o ci deve essere somministrato un farmaco con l’iniezione. Anche quella di alcuni insetti o ragni, basta evitare i luoghi dove questi insetti sono più presenti, in campagna o certi paesi, escludiamo quindi viaggi in certi paesi esotici… ma ti sembra il caso?
Pensa se un bambino che davanti a te va fuori di matto per una paura che a te sembra completamente irrazionale, nei confronti di un animale che per te invece è bellissimo, che cosa cercheresti di fare? Cercheresti di spiegare al bambino che non c’è bisogno di avere paura di quell’animale che per te rappresenta l’animale più dolce della terra vero? Invece quel bambino niente… grida e urla e non ne vuole sapere di avvicinarsi…. Allora niente da fare.
Quel bambino ha una fobia ben radicata che deve essere curata e così la tua FOBIA può essere curata, così non sarai più limitato nella tua vita… E’ un prospettiva meravigliosa, vero?
Quali sono gli effetti delle fobie sulla nostra vita?
⊗ Aghi? Eviti gli esami del sangue, ti rifiuti di farti fare un iniezione quando invece sarebbe necessaria per curarti per una malattia?
⊗ Ragni e altri insetti. Eviti gite in luoghi dove puoi trovarli con grande probabilità. Magari non fai un viaggio in un paese esotico per questo motivo e il tuo partner vorrebbe andarci in viaggi di nozze…
⊗ Non possiamo aiutare ad una persona in balia di una fobia, peggio se è vostro figlio e voi non potete aiutarlo…
Inoltre, il continuare ad essere “fobico” e non affrontare il problema per risolverlo ti può portare a conseguenze anche molto spiacevoli…
⇒ Conseguenza 1;
⇒ Conseguenza 2;
⇒ Conseguenza 3;
E’ questo quello che desideri per te?
Allora, perché vale la pena di affrontare e superare le nostre fobie?
> Perché siamo più liberi e possiamo fare tutto quello che vogliamo nella vita, senza alcuna paura! Ti sembra poco?
> Perché ci rende più forti se sappiamo che nulla ci rende fragili!
> Perché possiamo fare cosa che non potremmo fare se ci tenessimo le nostre FOBIE. Viaggi per esempio?
> Perché potremmo renderci conto quando qualcuno ha una FOBIA e potremmo aiutare quella persona a superare la sua FOBIA, perché noi stessi sappiamo quanto è liberatorio vivere senza.