.
Dopo colazione senti la pancia gonfia?
Hai mangiato poco e lo stesso senti gonfiore di stomaco e ti chiedi…. ma come è possibile?
A volte il gonfiore è fastidioso e ti chiedi: “ma perché mi sento cosi?”; e magari la persona che ha mangiato la stessa cosa non ha nessun problema del genere…
A volte senti spasmi, aerofagia e poi magari si aggiunge la stitichezza… ti senti a disagio e guardi con invidia le colleghe e i colleghi che mangiano di tutto e non hanno niente di tutto questo?
Bevi la Coca-Cola perché fa digerire o un caffè accompagnato da una sigaretta e poi pian piano ti passa… fino alla prossima volte però… vero?
Quante volte ti dici che è il tuo corpo reagisce così, che è causa dello stress, della stanchezza o semplicemente sei ipersensibile e somatizzi in questo modo… e soprattutto pensi che non si possa fare niente…
Sai che invece andando a vedere qual è la causa di questo disagio possiamo cercare di risolverlo ed iniziare a stare VERAMENTE bene?
Quali possono essere i problemi?
I motivi per cui hai gonfiore di stomaco, spasmi, aerofagia, stitichezza, … possono essere diversi:
⊗ Lo stress;
⊗ L’ansia;
⊗ L’abitudine di mangiare in fretta o in piedi, accompagnando il pasto con bevande gassose;
⊗ Una disbiosi intestinale, cioè l’alterazione della flora batterica causata da farmaci o eccessiva assunzione di determinati cibi o eventuali intolleranze alimentari;
⊗ La sindrome dell’intestino irritabile;
⊗ … e tanti altri
Inoltre, il continuare tamponare il problema e non risolverlo ti può portare a queste conseguenze…
⇒ conseguenza 1
⇒ conseguenza 2
⇒ conseguenza 3
E’ questo quello che vuoi?
Allora, cosa possiamo fare per risolvere il problema della pancia gonfia?
Dato che il problema può nascere da un insieme di fattori connessi tra di loro, insieme andremo a…
> Capire che cosa si può fare per gestire lo stress diversamente. Eliminare lo stress dalla nostra vita probabilmente è impossibile, però possiamo imparare a gestirlo in modo diverso…
> Vedere che cosa ti crea l’ansia e come fare un modo che non sia l’ansia a gestire la tua vita, ma che sia TU a gestire la TUA ansia diversamente.
> Imparare a gestire i pasti durante la giornata lavorativa. Quale tipi di cibo è meglio consumare e qual è la combinazione migliore per certi cibi. Inoltre, studieremo insieme il modo per cambiare queste abitudini e trovare una strada compatibile con la vita che fai.
> Sistemare una eventuale disbiosi al fine di risolvere il problema senza dover rinunciare per tutta la vita alla nostra adorata PIZZA!!!
> Verificare a 360° le cause, scoprire i diversi fattori che hanno portato alla sintomatologia e vedere una problematica per volta cosicché un giorno potrai dire: IO CE L’HO FATTA!!!
Tutte queste cose possono davvero cambiare se lo vogliamo veramente, possiamo essere più consapevoli rispetto alla nostre abitudini e pian piano trasformarle in abitudini più ragionevoli, essere più sani e vivere meglio. Perché cosi facendo anche le giornate potranno scorrere con più leggerezza, potremmo essere più concentrati sulle cose che richiedono la nostra attenzione, senza essere distratti da malesseri e disturbi fisici.
E allora, cosa aspetti?