screenshot_27

3. Colloquio di Counseling Olistico e di Naturopatia

A che cosa serve il Counseling? Che cos’è la Naturopatia Olistica?

Il counseling è una forma di aiuto e di accompagnamento in certi momenti della nostra vita dove noi da soli non riusciamo a vedere con oggettività e chiarezza. Ci sono momenti in cui facciamo fatica a gestire determinate situazioni, le relazioni famigliari, il rapporto di coppia, la gestione dei figli, il lavoro, le relazioni con i colleghi; siamo sopraffatti da una serie di cose, sembra che non ci sia via d’uscita… Con l’aiuto di un colloquio di counseling si può analizzare in dettaglio alcune situazioni e portare luce in situazioni dove a volte non la vediamo.

Il counseling può aiutare a trovare una nuova strada, vedere porte che prima non si vedevano, trovare il coraggio per affrontare situazioni che sono diventate complicate e ingestibili. Un counselor ascolta e con una certa empatia vede cose che quando si è nel bel mezzo di una difficoltà non si riesce più a vedere, quando si è scoraggiati, tristi o sconfortati, demoralizzati e scoraggiati.

Situazioni di stress che durano per molto tempo, a volte settimane o mesi o addirittura per anni provocano anche uno stress sul nostro fisico, che si esprime in frequenti mal di testa, mal di stomaco, difficoltà di digestione, stanchezza, a volte mal di schiena, difficoltà di concentrarsi, nervosismo e a volte anche a reazioni esagerate. E come vengono affrontate dalla maggior parte delle persone? Ricorrendo a farmaci, fumando di più e/o bevendo più alcolici del solito oppure mangiando male o troppo.

Lo stress, il malessere psichico, problemi emotivi, paure e ansie si traducono spesso e volentieri in problemi fisici, solo che non lo sappiamo, un mal di collo, un repentino raffreddore, un mal di gola, per nominare alcune forme leggere, ma anche in problematiche più pesanti come ci insegna la psicosomatica. Quindi la naturopatia può trovare qui applicazione, cioè portando l’organismo nuovamente in uno stato di equilibrio dal quale è uscito a causa dello stress, qualsiasi esso sia. La naturopatia viene applicata proprio per ristabilire l’equilibrio fisico-mentale. E perché proprio la naturopatia? La naturopatia non cancella i sintomi, non li toglie perché sono il nostro sistema d’allarme, come per esempio il mal di testa; ma aiuta a portare con mezzi naturali come la fitoterapia o la floriterapia il corpo nuovamente in uno stato di equilibrio, ponendo attenzione anche sul sistema immunitario che si è in questi casi spesso indebolito. In questo modo il corpo ritrova la proprio forza e vigore in modo tale da non ricadere in una simile sintomatologia ma agendo.